lunedì 16 marzo 2015

18/3

"Nella Raccolta degli insegnamenti orali il Daishonin afferma: «È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l'immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 120, 53). Se crediamo nella natura di Budda degli altri, li rispettiamo e li valorizziamo dal profondo del cuore. Quando trattiamo gli altri in questo modo, la loro natura di Budda risponde al livello più profondo della vita restituendoci rispetto.
 In generale, quando interagiamo con gli altri con sincerità, è molto probabile che anche loro ci rispettino e riconoscano il nostro valore. E questo è tanto più vero quanto più le nostre azioni sono basate sulla preghiera, la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo." - D.Ikeda B.S.169 p.35

stessi di invecchiare prima del tempo. Vi prego di vivere con uno spirito giovane. Questo è l'insegnamento del Buddismo ed il modo in cui si dovrebbe vivere. Se decidete di impegnarvi per il bene degli altri ringiovanirete. Se dedicate la vita ad aiutare gli altri, rimarrete giovani. È la promessa di Nam myoho renge kyo.

- DAISAKU IKEDA 

Nessun commento:

Posta un commento